La Casa è a circa 38 Km a sud est di Bari e sorge sull’altopiano calcareo della Murgia dei Trulli e delle Grotte, ad un’altitudine di 300 m s.l.m.
Nel centro storico di Castellana Grotte, sviluppatosi dal ‘600 al ‘800, vi si scorgono chiese, palazzi signorili, archi e case bianche.
Fra le antiche porte di accesso della città vi erano Porta Grande con la Torre delle Armi, Porta della Gabella (la Gabella era una tassa che si applicava sul consumo e scambio delle merci) che portava alla chiesa di San Leone Magno, Porta delle Olive conosciuta per il paesaggio e dominata da quattro maestosi ulivi e Porta Pentimi dove una bandata calcarea affiorava dal terreno.
A meno di 2 Km dal centro abitato sorgono le Grotte di Castellana, considerate il complesso speleologico più importante d’Europa.
Le Grotte si estendono per una larghezza di 3348 metri e si spingono ad una profondità di 122 metri dalla superficie e risalgono a circa cento milioni di anni fa grazie all’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha plasmato la roccia calcarea.